

VANTAGGI DEI SISTEMI ANTIFURTO WIRELESS
Un valido sistema antifurto senza fili deve garantire affidabilità di funzionamento sul lungo periodo e deve essere resiliente ai disturbi radio di origine ambientale o provocati intenzionalmente (jamming) per eludere la sensoristica associata alla centrale di elaborazione wireless. La miniaturizzazione spinta della componentistica elettronica, accompagnata da ridottissimi assorbimenti di corrente, ha permesso lo sviluppo di sofisticati e affidabili circuiti di elaborazione con trasmissione radio codificata bidirezionale dei segnali digitali. Queste innovazioni tecnologiche sono riscontrabili nelle diverse tipologie di sensori wireless disponibili: rivelatori perimetrali antiapertura/effrazione/sabotaggio per porte e finestre, rivelatori volumetrici antintrusione PIR (infrarossi passivi) da interno, insensibili alla presenza di animali domestici e con funzione di rilevazione della temperatura ambientale. Rivelatori volumetrici PIR da esterno antimascheramento e insensibili alle variazioni climatiche. Rivelatori d’impatto che permettono di individuare un furto ancora prima che il ladro possa entrare nell’abitazione. In aggiunta sono anche disponibili rivelatori di fumo e calore e sensori antiallagamento. Tali sensori sono autoalimentati da piccole batterie al Litio, raggiungendo autonomie di funzionamento variabili da 12 a 36 mesi e capaci di segnalare in tempo utile l’utente la necessità di sostituire la fonte di alimentazione. Sensori con portate trasmissive in linea d’aria fino a 2 km variabili a seconda degli ostacoli fisici e dei materiali presenti negli edifici così da permettere affidabilità anche per controlli perimetrali operando su canali e frequenza dedicata (868MHz).
La tendenza attuale è quella di proporre sistemi di antifurto wireless soprattutto in ambito residenziale come appartamenti e ville, capaci di competere con gli impianti di sicurezza filari e differenziandosi da questi per la capacità di ridurre in maniera sensibile i tempi di installazione, configurazione e consegna del sistema di sicurezza all’utente finale.

I PRODOTTI BENTEL BW
Electronic’s Time mette a disposizione della propria clientela, composta essenzialmente da professionisti del settore, una vasta gamma di dispositivi e apparecchiature wireless per realizzare i più complessi sistemi di sicurezza, con i prodotti di BENTEL Security (from TYCO Security Products) nelle configurazioni speciali BW30KV e BW64KV composte da sensori perimetrali a contatti magnetici con ingresso ausiliario configurabile e rilevatori volumetrici controllati da sofisticati microprocessori, con tecnica di rivelazione del movimento PIR a specchio (angolo di apertura 90° e copertura da 2m a 12m, installabili fino a 3m di altezza) dotati di sistema antimascheramento e microcamera CMOS a colori che permette l’invio di immagini chiare agli smartphone degli utenti.
I segnali trasmessi via radio dalla sensoristica, mediante un robusto protocollo digitale proprietario, a prova di violazione e anti jamming, sono ricevuti ed elaborati dalle centrali di allarme BENTEL – BW dotate di tastiera e display integrati per gestire 30 o 64 zone-sensori wireless, oltre ad incorporare un combinatore telefonico PSTN per linea telefonica fissa e un modulo di comunicazione GPRS che consente di trasmettere e ricevere chiamate e sms, con totale gestione del sistema di allarme via App (si richiede una SIM card per la connessione a internet). Inoltre, sono disponibili sirene da interno e da esterno bidirezionali e telecomandi bidirezionali configurabili con l’indicazione dello stato del sistema di sicurezza (inserito/disinserito). In particolare, la funzione di “videoverifica” è molto apprezzata dagli operatori degli Istituti di vigilanza che, tramite la ricezione in sala operativa di una sequenza di fotogrammi associata agli eventi di allarme, possono valutare la gravità dell’evento in corso e decidere sulla reale necessità di intervento.
COME CONFIGURARE CENTRALE BW
Lo staff tecnico di Electronic’s Time, al fine di promuovere la diffusione della gamma BW di BENTEL Security organizza periodicamente corsi di aggiornamento tecnico, in presenza e in videoconferenza e ha pubblicato un video esplicativo sul canale Youtube, attraverso il quale è possibile apprendere e avviare rapidamente un sistema di sicurezza wireless BW: