Fissa un appuntamento telefonico con il nostro personale specializzato.
KSENIA Security
è il marchio italiano leader nelle soluzioni di sicurezza elettronica, Home e Building Automation e applicazioni IoT in distribuzione presso Electronic’s Time.
La soluzione più avanzata nell’era della digitalizzazione sia in tema di sicurezza, sia per gestire le più innovative funzioni della domotica è rappresentata dalla piattaforma Hw/Sw KSENIA – LARES 4.0. Progettato con caratteristiche di potenza, velocità di calcolo e memoria senza precedenti, il sistema di sicurezza LARES gestisce oltre agli impianti antintrusione con videoverifica e controllo degli accessi, anche le luci, il clima, l’irrigazione, le tapparelle e qualsiasi altro tipo di automazione prevedibile per l’edificio protetto, ottenendo così una casa intelligente.
L’utente di un sistema di sicurezza LARES 4.0 può effettuarne la gestione completa mediante APP dedicata; l’installatore può effettuarne la caratterizzazione usufruendo di KSENIA SECUREWEB servizio gratuito e sicuro in cloud, oltre alla possibilità di centralizzare le diverse installazioni realizzate nel corso del tempo con l’APP KSENIA PRO.
Di notevole interesse è la possibilità di caratterizzare rapidamente il sistema di sicurezza LARES 4.0 anche in assenza di connessione Internet, via Lan/Pc. Si accede così direttamente al webserver integrato nella centrale evitando l’installazione di un applicativo SW supplementare.
Inoltre, le centali di sicurezza LARES 4.0 certificate dalle normative Europee EN50131 – Grado 3 e dotate dei marchi di qualità IMQ, Incert (Belgio) e SBSC (Scandinavia), sono costruite per operare nelle condizioni di installazione e di esercizio più severe.
La famiglia di centrali di sicurezza LARES è composta da sistemi ibridi (filari e wireless) che dispongono di un numero equivalente tra ingressi dedicati alla sensoristica e uscite di comando nei tagli da n.16, 40, 96, 140 e 644 I/O. Indipendentemente dalla versione scelta, ogni centrale LARES nasce con a bordo la porta Ethernet, uno slot per microSD-card, n.8 morsetti di ingresso e n.2 morsetti che possono essere configurati come ingresso/uscita ed infine, il modulo add-on 4G-LTE.
KSENIA – LARES 4.0: MASSIMA LIBERTÀ E CREATIVITÀ
Disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi IOS e Android, l’app LARES 4.0 si suddivide in tre sezioni: DASHBOARD, SICUREZZA, SMART-HOME.
- DASHBOARD: Da questa pagina è possibile visionare lo stato dell’intero impianto ed effettuare un rapido controllo circa l’inserimento o il disinserimento del sistema di allarme. Quest’ultimo è inoltre personalizzabile con dei comandi rapidi.
- SICUREZZA: da questa pagina è possibile visualizzare lo stato di tutti i sensori, gestire il programmatore orario, visionare il dettaglio di eventuali guasti ed accedere alla pagina di gestione utenti. Quest’ultima mostra una panoramica completa di tutti gli utenti autorizzati a gestire l’impianto. Accedendo con un pin di tipo “master”, è possibile abilitare o disabilitare completamente i vari utenti st
andard, oppure rendere attivi solo alcuni strumenti a loro disposizione per la gestione dell’impianto, come PIN, Tag e Telecomando. Inoltre, è possibile modificare la loro descrizione e il loro codice PIN di sei cifre.
Sempre dalla pagina Sicurezza, è possibile accedere al registro eventi per consultare nel dettaglio tutto quello che è avvenuto all’interno del sistema. Si può quindi verificare in modo semplice e veloce cosa è realmente accaduto, visualizzando le immagini salvate dalla centrale nel momento in cui si è manifestato un evento di allarme intrusione, sabotaggio o mascheramento di un sensore. Infine, cliccando sulla categoria Telecamere, è possibile accedere direttamente alle immagini live delle telecamere presenti sul sito d’installazione, sia in locale che da remoto. - SMART-HOME: da questa pagina l’utente può controllare tutte le uscite, assegnare le categorie ed avere il pieno controllo di luci, apertura cancelli, avvolgibili ecc.
Attraverso i multisensori da incasso KSENIA-Domus, i quali integrano un sensore di movimento, un sensore di temperatura, di umidità relativa e di intensità luminosa in collegamento viabus seriale a 4 fili KS-BUS, è possibile consultare ed impostare la temperatura e l’umidità rilevate, oltre ad impostare il cronotermostato. In aggiunta si possono gestire gli scenari programmati definendo anche orari e giorni specifici.L’orario di avvio può essere indicato in “ora e minuti”, “alba” o “tramonto”. I valori di alba e tramonto saranno calcolati in base alla posizione geografica (latitudine e longitudine configurate) e al fuso orario in cui è installata la centrale LARES 4.0. In questo modo sarà sufficiente selezionare “tramonto” per avviare, ad esempio, l’irrigazione del prato o accendere le luci esterne, senza specificare un orario perchè sarà la centrale ad eseguire lo scenario all’orario del tramonto per quel periodo dell’anno in quella specifica zona geografica. Invece, nella programmazione dei giorni della settimana, si può accedere al calendario delle festività. In tal modo, l’APP è in grado di distinguere i giorni feriali dai giorni festivi, consentendo così la programmazione di una routine settimanale che includa una variante per le festività
È possibile programmare il terminale (M5) di un modulo di espansione Auxi collegato via bus RS485 alla centrale LARES 4.0 come uscita analogica 0-10V, in grado di regolare la tensione in uscita. Tale uscita analogica può essere collegata ad attuatori con ingresso standard 0-10V. La programmazione dell’uscita analogica come regolatore di intensità (DIMMER) permette di incrementare/decrementare ad esempio, l’intensità luminosa di una lampada, oltre a spegnerla ed accenderla. Si può, quindi, regolare la luminosità e colore tramite una barra di scorrimento: l’intensità di colore varierà secondo la percentuale selezionata, in step di 0,5V. Tali regolazioni sono gestibili anche dalle tastiere touchscreen serie Ergo-T/ Ergo-T plus.
All’interno della sezione “smart home” è possibile effettuare la gestione dei consumi elettrici e degli elettrodomestici. La periferica bus ENERGIA permette di gestire la potenza impegnata nel proprio impianto elettrico monofase, in termini di misurazione dei consumi elettrici. Ogni modulo Energia dispone di due linee distinte sulle quali misura tensione e corrente. Al superamento di due soglie programmate si attivano notifiche push ed allarme sonoro: una notifica viene inviata per avvisare che è stato raggiunto il consumo massimo e se non si interviene, dopo il primo avviso di distacco, il modulo Energia provvede a distaccare i carichi in base alla sequenza prescelta.
Infine associandolo al dispositivo, è possibile attivare un assistente vocale a scelta tra Google Home e Amazon Alexa. Cliccando sulla voce “Assistenti vocali”, presente nelle impostazioni della Home Page, si dovrà scegliere se proseguire utilizzando un account Google o Amazon e digitare le credenziali corrispondenti. In seguito all’abilitazione dell’assistente vocale, con l’inserimento del codice PIN, la centrale LARES è collegata all’account. A questo punto, sarà necessario configurare l’App Google Home o Amazon Alexa. Si potrà così iniziare a gestire tutti i dispositivi Smart della casa usando semplicemente la voce.
KSENIA – LARES 4.0: MASSIMA LIBERTÀ E CREATIVITÀ
Http/s è uno dei protocolli che permette a migliaia di dispositivi IoT di comunicare tra loro. Tramite questo protocollo, è possibile controllare e gestire qualunque sistema in modo chiaro ed affidabile: dalle architetture client-server più semplici, alle reti più complesse e distribuite.
PORTA IoT è il dispositivo di KSENIA Security (occupa 4 moduli DIN) che consente di interfacciare e interfacciarsi, in modo semplice e immediato, con le centrali LARES 4.0, facendo a meno in moltissimi casi, delle integrazioni via SDK.
Attraverso PORTA IoT, sono disponibili le API http/s che consentono di:
- Includere/escludere, mandare in allarme e ripristinare le zone di centrale; gestire uscite monostabili/bistabili; eseguire uno scenario e molto altro. Tutto questo gestendo richieste di tipo POST, PUT e GET. Ad esempio, al riconoscimento di una targa automobilistica memorizzata in white-list (impiegando una telecamera LPR con OCR a bordo) sarà possibile l’invio automatico di un comando per l’apertura di un varco dotato di automatismo e nello stesso tempo, sarà possibile pilotare il PTZ di una telecamera contestuale, concentrando la videoripresa sullo stesso accesso in uso, operando esclusivamente a livello di comunicazioni in TCP/IP.
- Facilitare l’integrazione con i flussi video e metadati generati dalle telecamere IP dotate di funzioni AI come nel caso dell’integrazione con le telecamere di BOSCH Security Systems dotate di funzioni videoanalitiche IVA/EVA. Si integrano così nel sistema di sicurezza LARES 4.0 tali dispositivi di videoripresa, potendo associare le condizioni di allarme video generate dagli eventi d’intrusione a specifici ingressi virtuali di centrale, comunque associabili alle zone impianto e gestibili esattamente come gli altri sensori perimetrali e volumetrici del sistema di sicurezza. Vi è inoltre un aumento della sicurezza delle integrazioni e la configurazione dall’interfaccia web è disponibile su LARES 4.0, senza software dedicati.
Invece, il protocollo KNX, adottato in una vasta gamma di dispositivi per applicazioni di Home & Building Automation migliora il comfort e la sicurezza e contribuisce fino al 50% al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Tale p’rotoccolo è impiegato dal controllo e regolazione dell’impianto di illuminazione, controllo serrande, impianti audio, sicurezza e videosorveglianza, monitoraggio riscaldamento, aerazione e aria condizionata, controllo idrico, ottimizzazione energetica, fino alla gestione dei contatori di energia.
PORTA 4.0 è il gateway bidirezionale KNX di KSENIA Security (occupa 4 moduli DIN) che consente l’interfacciamento con il mondo KNX, potendo ricevere i datagrammi KNX per effettuare le seguenti azioni sulle centrali LARES 4.0:
- Gestione di uscite monostabili/bistabili;
- Esclusione/Inclusione zona;
- Esecuzione di uno scenario.
Inoltre, dalla centrale LARES 4.0 è possibile inviare un datagramma KNX, sia di tipo commutazione sia con payload fino a 2 bytes, ad un dispositivo konnex nel caso si verifichino i seguenti eventi:
- Variazione di stato di una zona;
- variazione di stato di una partizione;
- verificarsi di un guasto.
KSENIA - GEMINO IoT: ALWAYS CONNECTED
GEMINO IoT è un comunicatore 4G-LTE/IP per impianti di sicurezza e domotica KSENIA che garantisce continuità operativa H24. Il comunicatore è un dispositivo aggiuntivo che, grazie al suo modulo M2MCat.1, potenzia enormemente le capacità comunicative della piattaforma IoT LARES 4.0.
Esso opera su due canali di trasmissione: Ethernet/IP criptata (con protocollo proprietario) e rete dati 4G-LTE (Long Term Evolution), con banda 3, 7 e 20 (rispettivamente 800, 1800 e 2600 MHz).
GEMINO IoT è anhe dotato di porta Ethernet e slot per scheda micro-SIM integrate ed è progettato per remotizzare la comunicazione Dual-Path sulle centrali LARES 4.0. Infatti, per centrali installate in siti che non hanno sufficiente copertura GSM, il dispositivo ne permette il raggiungimento dalla rete dati 4G (con ricezione anche su bande 2G e GPRS), oppure via Internet, in maniera completamente trasparente sia per l’Installatore sia per l’Utente Finale.
Quindi, il comunicatore permette la gestione della centrale LARES 4.0, l’invio di notifiche push al verificarsi di eventi, l’invio delle segnalazioni con protocollo digitale SIA DC09 con supervisione di canale e ricevitore (Dual-Path) e la video-verifica delle telecamere IP collegate in rete locale alla centrale.
Ulteriore plus del Comunicatore GEMINO IoT è la possibilità di utilizzarlo come ROUTER in assenza di una connessione internet cablata. Implementando un server DHCP che assegna gli indirizzi IP ai dispositivi connessi nella stessa rete, permette loro di connettersi a Internet attraverso la connessione dati assicurata dal modulo con tecnologia 4G/LTE (fino a 10 Mbps in download e 5 Mbps in upload) con fall-back 2G/EDGE.
Ciò consente a qualunque dispositivo IP (client) che riceve l’indirizzo IP dal server DHCP, di instradare tutto il traffico verso la rete dati 4G e quindi di uscire su internet.
Quindi, la funzionalità ROUTER consente di creare una rete privata su cui collegare tutti i dispositivi di sicurezza; consente l’accesso al sistema di sicurezza da SecureWeb, tramite APP utente LARES 4.0 e APP installatore KSENIA PRO; permette di configurare il sistema localmente, collegando un PC alla rete creata dal dispositivo stesso, senza dover ricorrere alla configurazione IP di tutti i dispositivi connessi.
Gemino IoT continua a svolgere le sue funzioni di avvisatore/comunicatore: telefonate, SMS, e-mail, segnalazioni alle vigilanze, sono trasmesse mantenendo la connessione dati attiva.
GEMINO IoT include una gestione facilitata e la sincronizzazione della messaggistica vocale, grazie alla consolidata partnership con il TTS Loquendo® di Nuance Communication.
Pertanto, GEMINO IoT, consente la supervisione e l’invio di segnalazioni vocali, SMS e codici in Contact ID al verificarsi di uno qualunque degli eventi programmati in centrale e met
te a disposizione un canale dati ad alta velocità, in grado di fornire un backup completo della rete di comunicazione in caso di guasto o momentanea mancanza di copertura, dalla rete 4G alla rete IP-LAN e viceversa, garantendo una totale sicurezza delle comunicazioni e dei dati.
Il dispositivo viene fornito con un contenitore plastico per l’installazione a muro, provvisto di tamper (a muro e antiapertura), nonché di apposite aperture per il collegamento del cavo di rete Ethernet e dell’antenna esterna, se necessaria (in alternativa a quella interna) ed è alimentabile in PoE o, in alternativa, attraverso 12Vcc.
I tecnici di Electronic’s Time sono sempre a disposizione per supportare i clienti progettisti e gli installatori professionali per sviluppare insieme i più evoluti sistemi di sicurezza e domotica, contemplando tutta la gamma di apparecchiature e dispositivi elettronici prodotti da KSENIA Security.