SMART HOME & SUPERBONUS 110%
Electronic’s Time sviluppa progetti e fornisce sistemi domotici evoluti per realizzare ogni tipologia di smart-home, dal piccolo appartamento, alla residenza composta da più livelli abitativi, fino all’automazione di un grande edificio del terziario, proponendo sofisticati sistemi di B.A. (Building Automation).
SMART HOME: è sinonimo di abitazione tecnologicamente evoluta, corredata di una serie di dispositivi domotici IoT (Internet of Things) intelligenti e sempre connessi, capaci di fornire servizi avanzati, al fine di migliorare la vita dei residenti e ridurre i consumie enrgetici.
Oggi, realizzare un sistema domotico significa poter fornire all’utente i migliori livelli di:
· Sicurezza: monitoraggio di eventi pericolosi come incendi, fughe di gas, allagamenti, oltre alla rivelazione degli intrusi, il controllo degli accessi e la ripresa di immagini e filmati video gestibili anche da remoto;
· Comfort: attraverso scenari personalizzati si potranno attivare sequenze temporizzate di azioni combinate ripetitive e noiose, se svolte manualmente, al fine di ottenere le ambientazioni desiderate. Ad esempio: uscendo di casa, con la pressione su un’icona di un controller touch-screen (oppure,mediante App su smart-phone) sarà possibile spegnere tutte le luci, abbassare le tapparelle, attivare l’irrigazione del giardino, comandare l’apertura del garage ed infine, attivare il sistema di sicurezza antifurto;
· Risparmio energetico: riguarda una gestione intelligente dell’impianto d’illuminazione, il controllo dei carichi elettrici e il controllo dei sistemi di riscaldamento e rinfrescamento dell’appartamento, prevedendo un certo numero di sensori di presenza e luminosità, misuratori di consumi elettrici e un certo numero di termostati ambientali (anche gestibili da remoto, mediante smart-phone) per termoregolare automaticamentele diverse zone termiche della casa, al fine di ottenere un sensibile risparmio sulla spesa energetica annuale.
SUPERBONUS 110%, è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio e consiste in una detrazione fiscale con aliquota al 110%, fruibile in 5 anni, mediante 3 modalità: detrazione d’imposta, sconto in fattura o cessione del credito.
Chi ha diritto al superbonus 110%?
I beneficiari di tale bonus sono le persone fisiche (al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni)tra cui i proprietari, usufruttuari e affittuari. Sono ammessi anche i condomini, gli istituti autonomi casepopolari, le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, le Onlus, le associazioni e società sportive dilettantistiche.
Il Superbonus è richiedibile per interventi specifici effettuati dal 1°Luglio 2020 al 30 Giugno 2022, in ambito di efficientamento energetico, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
La detrazione va a favore delle seguenti categorie di immobili:
– parti comuni di edifici condominiali;
– singole unità immobiliari;
– unità immobiliari indipendenti.
Invece, il beneficio non è ammesso per tutti gli immobili di nuova costruzione, per ampliamenti e per gli immobili di pregio, vale a dire perabitazioni signorili (categorie catastali A/1, A/8, A/9) ville e castelli.
COSA PREVEDE IL SUPERBONUS 110:
· Detrazione d’imposta: l’utente effettua i lavori e sostiene tutta la spesa; nei cinque anni successivi avrà diritto al 110% di detrazione, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla sua dichiarazione dei redditi. Ad esempio: con una spesa lavori di 12.000 €, per i successivi 5 anni, l’utente avrà uno sconto di 2.640 € all’anno sulle imposte dovute (detrazione IRPEF/IRES);
· Sconto in fattura: l’utente avrà il 100% di sconto in fattura, in cambio cederà il credito fiscale all’impresa che recupererà il 110% dell’importo in 5 anni. Il fornitore può recuperare il contributo anticipato: sotto forma di credito d’imposta di importo uguale alla detrazione spettante; con successiva ed eventuale cessione di tale credito ad altri soggetti (es: banche);
· Cessione del credito: può essere disposta in favore di fornitori di beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi, anche distributori di materiale elettrico/elettronico; altri soggetti (persone fisiche, persone giuridiche ed enti); Istituti di credito e intermediari finanziari. Quindi, l’impresa, la banca, l’assicurazione, un altro privato, offre all’utente la liquidità per pagare i lavori e si assume il credito fiscale del 110% che potrà recuperare in 5 anni di detrazione.
SUPERBONUS 110 MASSIMALI SPESA
LIMITI DI SPESA PER GLI INTERVENTI DI ISOLAMENTO TERMICO:
– 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari indipendenti all’interno di complessi plurifamiliari;
– 40.000 euro per ciascuna unità immobiliare per condomini composti da 2 a 8 unità;
– 30.000 euro per ciascuna unità immobiliare per edifici composti da più di 8 unità;
LIMITI DI SPESA PER GLI INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE:
– 30.000 euro per gli edifici unifamiliari o funzionalmente autonomi;
– 20.000 euro per unità abitativa negli edifici composti da 2 a 8 unità;
– 15.000 euro per unità abitativa negli edifici con più di 8 unità.
LIMITE DI SPESA PER GLI INTERVENTI DI INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI:
– 48.000 euro, e comunque 2.400 euro per ogni kW dell’impianto per singola abitazione.
LIMITE DI SPESA PER LE STAZIONI DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI:
La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 3.000 euro e tra le spese incentivabili ci sono anche i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW.
GLI INTERVENTI TRAINANTI:
Interventi di isolamento termico (cappotto termico dell’edificio); sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati a condensazione o a pompa di calore; interventi antisismici sugli edifici.
VINCOLI PER OTTENERE IL SUPERBONUS
Per ottenere il Superbonus bisogna realizzare almeno 1 intervento trainante e inoltre, i vari interventi trainanti devono portare un miglioramento di 2 classi energetiche.
GLI INTERVENTI TRAINATI:
· Interventi di efficientamento energetico: secondo l’art.11 dell’allegato A del Decreto 06 Agosto 2020 “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd Ecobonus” è possibile installare sistemi di Building Automation, inteso come intervento trainato);
· Installazione di impianti solari fotovoltaici;
· Installazione di impianti per la ricarica dei veicoli elettrici.
Articolo 11 – Interventi di installazione di sistemi Building Automation
11.1 – Nel caso di sistemi di Building Automation di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f), installati nelle unità abitative congiuntamente o indipendentemente dagli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, l’asseverazione, o idonea documentazione prodotta dal fornitore degli apparecchi, specifica che la suddetta tecnologia afferisce almeno alla classe B della norma EN 15232 e consente la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva in maniera idonea a:
a) mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici mediante la fornitura periodica dei dati. La misurazione dei consumi può avvenire anche in maniera indiretta anche con la possibilità di utilizzare i dati di atri sistemi di misurazione installati nell’impianto purché funzionanti;
b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
c) consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.
11.2 L’asseverazione per impianti di potenza utile inferiore a 100kW può essere sostituita da una dichiarazione dell’installatore.
Nello specifico, tutti i dispositivi per sistemi domotici e di B.A.a marchio ERGO Design & Technology, SATEL, KSENIA distribuiti da Electronic’s Time consensono la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o climatizzazione estiva in maniera idonea a:
· Mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici mediante fornitura periodica dei dati;
· Mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
· Consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.