Cos'é e come funziona la tecnologia LIDAR nei REDSCAN?
LiDAR (Light Detection And Ranging) è una tecnologia che misura la distanza da un oggetto illuminandolo con una luce laser, questo permette di restituire informazioni tridimensionali sull’ambiente scansionato.
Di base il LIDAR è una tecnica simile a un radar, che utilizza come “segnale” la luce (pulsata) anziché un segnale radio.
Se applicato ad una scena di controllo perimetrale si può ottenere una mappa di punti che costituiscono la distanza degli oggetti dal sensore LiDAR.
Questa mappa può essere elaborata digitalmente per identificare gli oggetti fissi e in movimento.
I vantaggi della tecnologia LiDAR:
– Migliore risoluzione, un sensore riesce a identificare in che direzione è orientato un veicolo o una persona.
Quali sono i vantaggi e le applicazioni dei REDSCAN ?
La tecnologia LiDAR è presente in tutti i sensori OPTEX della serie REDSCAN dotati di analisi di rilevamento integrata. Il LiDAR individuerà accuratamente, persino in condizioni atmosferiche e di illuminazione mutevoli, la dimensione, la velocità e la distanza di oggetti in movimento o vaganti e ne rintraccerà le esatte coordinate X e Y.
– Sono completamente resistenti agli agenti atmosferici e possono funzionare a temperature di -40 – 60 gradi Celsius.
– Forniscono un rilevamento estremamente accurato tracciando le coordinate X,Y esatte di un bersaglio in movimento, rendendole più accurate di altre soluzioni.
Presente nelle seguenti versioni: REDSCAN Pro 50x100mm (da esterno), REDSCAN Pro 30x60mm (da esterno) e REDSCAN mini 20×20 mm.(da interno)
Rilevazione con estrema precisione:
Oggetti, Persone, Veicoli
Campo di azione 50 m. x 100 m.
Rilevazione con estrema precisione:
Oggetti, Persone, Veicoli
Campo di azione 30 m. x 60 m.
Rilevazione con estrema precisione :
Oggetti, Persone, Veicoli
Campo di azione 20 m. x 20 m.
Nello specifico il REDSCAN PRO può rilevare un oggetto, una persona o un veicolo con estrema precisione fino a un campo di 50 x 100 m .
Utilizzando modelli di rilevamento rettangolari invece che circolari (a forma di ventaglio), non si verificano sovrapposizioni, offrendo un’ottima copertura in caso di applicazioni con pareti virtuali, come la protezione di una facciata di un palazzo o di un recinto, e per piani virtuali creati per proteggere aree aperte, soffitti e tetti o pareti di musei.
Il Redscan è dotato di logica intelligente a zone multiple.
Questo significa che per ciascuna zona di rilevamento, la sensibilità, la dimensione dell’obiettivo e l’output possono essere configurati in modo indipendente. La videocamera integrata nel sensore offre assistenza visiva per la configurazione e l’analisi post-allarme.
Caratteristiche principali:
- Analisi che individua la dimensione,la distanza e la velocità dell’oggetto
- Rilevamento verticale od orizzontale personalizzabile a lungo raggio, 50m x 100m
- Videocamera integrata, per regolazione e revisione degli eventi di allarme
- Fino a 8 zone di rilevamento indipendenti
RLS-50100V LiDAR è un sensore conforme al profilo S di ONVIF, cosa che gli consente d’inviare le uscite di allarme tramite il protocollo ONVIF a qualsiasi sistema video di rete o dispositivi di rete IP che siano conformi.
Può essere integrato in Milestone e alle più innovative centrali di allarme. In abbinamento a una telecamera PTZ può fornire le coordinate dell’evento di allarme così da avere un registro di eventi video più completo.