+39 080 480 27 11 Dove siamo Assistenza / RMA
Home ET-Academy DALI Steinel-Dalla progettazione alla messa in servizio dell’impianto
ET-Academy · Domotica

DALI Steinel-Dalla progettazione alla messa in servizio dell’impianto

Evento concluso

DALI Steinel-Dalla progettazione alla messa in servizio dell’impianto

Vuoi imparare a progettare, collegare e configurare correttamente un impianto DALI? Electronic’s Time organizza tre appuntamenti di formazione teorica e pratica dedicati al protocollo DALI e alle sue applicazioni nei sistemi di illuminazione.

Realizzare correttamente un impianto DALI
Durante il corso analizzeremo le regole fondamentali per costruire correttamente un impianto, le novità introdotte da DALI-2, il funzionamento della trasmissione dei dati e i componenti più utilizzati.

Attraverso schemi elettrici ed esempi concreti vedremo come realizzare sistemi per stanze, uffici, open space, palestre, magazzini e altri ambienti.

La formazione comprenderà anche una sessione pratica, durante la quale verranno collegati e messi in funzione i principali elementi di un impianto DALI.

Programma

1. Le regole fondamentali di un impianto DALI
Gli aspetti essenziali da conoscere per progettare e installare correttamente un sistema DALI.
2. DALI-2: cosa cambia
Le principali novità introdotte da DALI-2 e le differenze rispetto alla versione precedente del protocollo.
3. La trasmissione dei dati DALI
Come avviene la comunicazione tra i dispositivi e quali elementi possono influire sul corretto funzionamento del sistema.
4. I componenti tipici
Analisi di DALI APC, DALI IPD e dei principali dispositivi utilizzati per realizzare e gestire l’impianto.
5. Sistemi con sensori e pulsanti
Esempi pratici di gestione dell’illuminazione tramite sensori di presenza, sensori di luminosità, pulsanti e comandi.
6. Sistemi con centraline
Configurazioni e applicazioni basate sull’utilizzo di centraline per il controllo e la supervisione dell’impianto.
7. Schemi elettrici e applicazioni
Analisi di schemi di collegamento per:

  • singole stanze
  • uffici
  • open space
  • palestre
  • magazzini
  • ambienti commerciali e professionali

8. Sessione pratica
Collegamento degli elementi necessari alla realizzazione di un impianto DALI e verifica concreta del suo funzionamento.
9. Risoluzione dei problemi
Analisi delle criticità più frequenti riscontrate in cantiere, delle possibili cause e delle procedure da seguire per individuarle e risolverle.

A chi è rivolto

Il corso è pensato per: • installatori elettrici; • progettisti; • system integrator; • tecnici specializzati; • professionisti interessati ai sistemi di controllo dell’illuminazione. Non sarà una semplice presentazione teorica: l’obiettivo è fornire conoscenze e strumenti concretamente utilizzabili nei prossimi progetti.

Perché partecipare

Partecipa all’incontro presso la sede Electronic’s Time più vicina e approfondisci tutti gli aspetti necessari per realizzare un impianto DALI correttamente funzionante.

Dove si svolge

Hotel bella vista 24 Lug 2026 15:00 – 19:00 via catanzaro — Catanzaro Apri in Google Maps ›
Martina Franca — Sede centrale 3 Ago 2026 15:00 – 19:00 Via Madonna Piccola, 32/Q-R — 74015 Martina Franca (TA) Apri in Google Maps ›
Corso concluso

Avvisami se viene riproposto

Lasciaci i tuoi contatti: se "DALI Steinel-Dalla progettazione alla messa in servizio dell’impianto" torna in calendario, ti avvisiamo noi.

Possiamo aiutarti?

Di cosa hai bisogno?

Quale area riguarda la tua richiesta? *